Le Spedizioni
Viviamo nella società della globalizzazione, di internet e delle spedizione, tre elementi fr loro legati dal momento che l'abbattimento delle frontiere ha determinato una grande crescita delle spedizioni che si tratti di prodotti acquistati online o di regali mandati a persone lontane.
La possibilità di ricevere e spedire in pochi giorni pacchi da una regione all'altra e da un continente all'altro è una forma di grande libertà che consente anche notevoli risparmi di denaro, purchè si scelga con attenzione il corriere al quale affidarsi.
Quando si ha la necessità di spedire del materiale, in maniera sporadica o continuativa, bisogna decidere se andare in posta oppure rivolgersi ad un corriere espresso, sempre partendo dall'analisi delle proprie esigenze. In questo settore non si può, infatti, determinare a priori quale sia il corriere migliore o il più economico dal momento che entrano in gioco fattori determinanti come l'affidabilità e la flessibilità nelle offerte.
Dobbiamo quindi definire quante spedizioni pensiamo di fare, le dimensioni medie dei pacchi, quali sono le destinazioni, stabilire l'urgenza della consegna, l'importanza della possibilità di seguire il percorso del pacco via internet, gli eventuali costi di giacenza etc...
Come si nota, una semplice spedizione richiede una complessa analisi di molti fattori, ma osservando il listino prezzi dei corrieri comprendiamo l'importanza di compilare una griglia in modo da confrontare fra loro le offerte che variano in maniera notevole, sia dal punto di vista economico che dell'affidabilità.
Per risparmiare ed avere garanzie sull'arrivo dei pacchi è opportuno navigare sui siti dei diversi corrieri, ognuno dei quali si distingue per velocità nelle consegne in Italia o all'estero, affidabilità, servizi extra o prezzi accattivanti ed in base a quale sia l'aspetto prioritario scegliere a quale azienda consegnare la preziosa merce.
Se si ha poco esperienza è, inoltre, utile leggere su internet i consigli di altre persone e chiedere a conoscenti, mentre se si lavora in una delle tante aziende che si stanno lanciando nell'e-commerce è consigliabile sottoscrivere un contratto commerciale grazie la quale il risparmio è assicurato, in particolare se il numero di spedizioni è elevato.